mercoledì 28 gennaio 2015

Premio "Vittorio Marusso" - I COLORI DEL PIAVE - I Edizione Anno 2015


Concorso  di pittura rivolto agli alunni delle scuole del Comune di S.Donà di Piave, distinto i due categorie: 

1. Bambini della scuola elementare classi IV e V
2.  Ragazzi della scuola secondaria di primo grado classi I e II

Consegna dei lavori entro il 30 aprile c.a. Cerimonia di premiazione mercoledì 3 giugno alle ore 10.00 presso l'Auditorium "Leonardo da Vinci"

SCARICA LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE


Finalità 

La finalità del concorso ha lo scopo di avvicinare i bambini ed i ragazzi alla storia ed alla conoscenza del proprio territorio, per scoprirne le bellezze naturali ed artistiche come stimolo e promozione alla loro creatività attraverso la pittura.  Un invito per i piccoli artisti a riflettere su una tematica assai ampia, consentendo la massima libertà espressiva di colori e tecnica.
La partecipazione è gratuita ed il concorso prevede l'assegnazione di premi non in denaro, che saranno evoluti agli alunni vincitori.

Regolamento

  1. Al concorso potranno partecipare alunni iscritti alle scuole elementari ( cl.IV e V ) e scuole secondarie di  primo grado ( cl.I e II ) del Comune di S.Donà di Piave
  2. Ogni partecipante può presentare un solo lavoro ispirato al Piave.
  3. Formato massimo consentito A3 con tecnica e modalità interpretative personali (figurativo, astratto, collage, ecc..), al fine di dare sfogo alla manualità e fantasia dei piccoli artisti
  4. I disegni potranno pervenire presso l'Accademia, nelle giornate di martedì dalle 15.00 alle 18.30, mercoledì  dalle 16.00 alle 18.00 a partire dal 1 aprile ed entro il  30 aprile c.a.
  5. Non verrano presi in esame i lavori pervenuti oltre tale data.
  6. I lavori dovranno essere corredati da una sigla, chiara e leggibile, posta dietro ogni elaborato.
  7. La partecipazione sarà anonima  e consegnata su una busta chiusa contenente la scheda di partecipazione; busta e scheda di partecipazione saranno predisposte dall'Accademia e consegnate alle scuole per essere distribuite tra i partecipanti
  8. Ogni scuola curerà di far pervenire in un' unica consegna i diversi plichi con i lavori unitamente alle buste chiuse contenenti la scheda di partecipazione compilata. 
  9. I lavori pervenuti saranno esposti presso la “Corte Leonardo” nel giorno della premiazione.
  10. I lavori presentati al concorso non verranno restituiti. 

Premi:

I lavori saranno giudicati da una Giuria, composta da docenti e allievi dell'Accademia, che ne decreterà i vincitori (uno per ogni categoria ) e le loro decisioni sono da considerarsi insindacabili ed inappellabili.
La cerimonia della premiazione avverrà mercoledì 3 giugno c.a. alle ore 10.00 presso l'Auditorium “ Leonardo Da Vinci” P.zza Indipendenza – S.Donà di Piave.
Ai vincitori delle due categorie andranno.
  1. Scuola elementare classi IV e V
  2. Scuola secondaria di primo grado classi I e II

Primo premio : iscrizione e frequenza gratuita al “ Laboratorio di disegno per ragazzi” , presso l'Accademia d'Arte Vittorio Marusso, per l'anno accademico 2015 – 2016, una valigetta in legno di colori ad olio ed un attestato con giudizio della giuria.
Il Laboratorio avrà inizio ad ottobre c.a e si concluderà entro la prima decade di giugno 2016; le lezioni si svolgeranno in orario pomeridiano una volta alla settimana.

Secondo premio:
 una valigetta in metallo di colori acrilici ed un attestato con giudizio della giuria.
A tutti i bambini e ragazzi partecipanti verrà consegnato un attestato e a tutte le scuole partecipanti una pergamena.



SCARICA IL CONCORSO