Organigramma
Presidente
e
rappresentante legale: Gino
Zottis
Vicepresidente: Orsolina
Valeri
Segretaria
e tesoriere: Sara
Orlando
Consiglio
direttivo
- Gino Zottis (Presidente)
- Giuseppe Marco Basile
- Giovanni Cesca
- Pier Paolo Del Turco
- Angela Gambino
- Giuseppe Lapis
- Angelo Maino
- Ilario Minen
- Sara Orlando
- Ivone Ortolan
- Orsolina Valeri
Comitato
scientifico
- Rosita Bernardo
- Giovanni Cesca
- Angelo Maino
- Ilario Minen
- Paola Martina
- Ivone Ortolan
Revisore
dei conti
- Paola Martina
- Francesco Stefan
Estratti
dallo Statuto dell'Associazione “Accademia d'Arte Vittorio
Marusso”
1.Denominazione
E'
costituita ai sensi dell'art. 14 codice civile, l' Associazione
“Accademia d'Arte Vittorio Marusso” senza fini di
lucro.L'Associazione userà nella propria denominazione ed in
qualsivoglia segno distintivo o comunicazione rivolta al pubblico la
locuzione:
“
L’Associazione
è apartitica, ha carattere volontario e non ha scopi di lucro “.
2.Sede
L'Associazione
ha sede in S.Donà di Piave (VE), viale Libertà
n.8, presso lo storico edificio “Monumento
ai Caduti
in Guerra”.
3.Scopo
L'Associazione
“Accademia d'Arte Vittorio Marusso”, che opera in ambito locale,
persegue esclusivamente la promozione della cultura e dell'arte
nelle sue diverse forme con l'obiettivo di essere un polo di
riferimento culturale.L'Associazione persegue tali finalità a scopo
sociale svolgendo le seguenti attività:
istituire
corsi di disegno, incisione, pittura,
modellato,
scultura, storia dell’arte, anatomia artistica, scuola di nudo,
fotografia, illustrazione ed altre attività affini per promozione e
formazione in arti visive e plastiche;
favorire
e sviluppare la cultura artistica in special modo l’istruzione dei
giovani;
promuovere
manifestazioni e attività private e pubbliche, sia nell’ambito
sociale sia fuori sede.
L’Associazione
non può svolgere attività diverse da quelle sopra indicate ad
eccezione di quelle connesse o di quelle accessorie a quelle
statutarie, in quanto integrative delle stesse.
4.Patrimonio
Il
patrimonio è costituito: dai versamenti da parte di Enti e persone
fisiche; da contributi del Comune di San Donà di Piave, di altri
Comuni, di Enti ed Istituzioni; da eventuali lasciti e donazioni; da
beni mobili che pervengono all'Associazione a qualsiasi titolo; da
devoluzioni provenienti da altre associazioni.
5.Entrate
dell'Associazione
Per
l'adempimento dei suoi compiti l'Associazione dispone :
della
quota di iscrizione da versarsi all'atto dell'ammissione
all'Associazione nella misura fissata dal Consiglio Direttivo;
dei
contributi annui ordinari da stabilirsi annualmente dal Consiglio
Direttivo;
di
eventuali contributi straordinari, deliberati
dal
Consiglio Direttivo
in
relazione a particolari iniziative che richiedano disponibilità
eccedenti quelle del bilancio ordinario;
dei
versamenti volontari degli associati;
dei
contributi di Pubbliche amministrazioni, Enti locali, Istituti di
credito, Enti ed
Istituzioni
in genere;
di
introiti di manifestazioni artistiche e da raccolte pubbliche
effettuate in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze o campagne
di sensibilizzazione;
di
azioni promozionali e ogni altra iniziativa consentita dalle leggi.
All'Associazione
è vietato distribuire anche in modo indiretto utili o avanzi di
gestione comunque denominati, nonchè fondi , riserve o capitale
durante la vita dell'associazione stessa, sempre che la destinazione
o la distribuzione non siano imposte per legge. L'Associazione ha
l'obbligo di impiegare gli utili o gli avanzi di gestione per la
realizzazione delle attività istituzionali, e di quelle a loro
direttamente connesse.
6.
Soci
Possono
essere soci dell’Associazione cittadini italiani o stranieri in
regola con le norme del diritto nazionale ed internazionale.
Potranno inoltre essere soci Associazioni e Circoli , nonché Enti
pubblici e privati, aventi attività e scopi non in contrasto con
quelli dell’Associazione “Accademia d’Arte Vittorio Marusso”.
Le
modalità di iscrizione all’Associazione sono precisate
nell’apposito regolamento predisposto dal Consiglio
Direttivo.L’elenco dei soci dell’Associazione è tenuto
costantemente aggiornato dal Segretario in un apposito registro,
sempre disponibile per consultazione da parte dei soci.
7.Organi
Sono
organi dell'Associazione:
il
Consiglio Direttivo
il
Presidente
il
Comitato scientifico
il
Revisore dei conti
l'Assemblea
dei Soci
8.Il
Consiglio Direttivo
Il
Consiglio Direttivo è formato da undici membri, sette scelti tra i
soci
di
cui ai punti a), b) e c) del art. 7 e quattro tra docenti, soci e
non soci.Esso è responsabile verso l'Assemblea dei soci della
gestione dell'Associazione ed è investito dei più ampi poteri per
la gestione ordinaria e straordinaria dell'associazione senza alcuna
limitazione. In
particolare ha il compito di:
a)
nominare al suo interno il Presidente, il Vice Presidente, il
Segretario
ed il Tesoriere. Sono esclusi dalle cariche i docenti;
b)
deliberare sulle questioni riguardanti l'attività dell'associazione
per
l'attuazione
delle sue finalità e secondo le direttive dell'Assemblea,
assumendo
tutte le iniziative del caso;
c)
predisporre il bilancio consuntivo da sottoporre all'Assemblea
secondo
le
proposte della Presidenza;
d)
approvare il bilancio preventivo secondo le modalità ed i contenuti
definiti
nel Regolamento di gestione dell’Associazione;
e)
fissare, le quote di ammissione ed i contributi associativi, nonchè
la
penale
per i ritardati versamenti;
f)
nominare i soci onorari di cui all’articolo 7;
g)
proporre il programma di attività annuale;
h)
deliberare su ogni atto di carattere patrimoniale e finanziario che
ecceda
l'ordinaria amministrazione;
i)
nominare gli esperti incaricati allo svolgimento delle attività di
cui
all'art.
4, fissandone gli eventuali compensi;
l)
nominare il “Comitato scientifico” secondo le modalità fissate
dal
Regolamento
di gestione dell’Associazione;
m)
nominare i collaboratori, da proporre alle funzioni organizzative e
amministrative,
fissandone gli eventuali compensi; questi ultimi possono
essere
individuati anche tra i soci aggregati;
n)
dare parere su ogni altro oggetto sottoposto al suo esame dal
Presidente
o da qualsiasi membro del Consiglio Direttivo;
o)
procedere,
entro
il primo trimestre dall’inizio dell’ anno sociale alla
revisione
degli elenchi dei soci per accertare la permanenza dei
requisiti
di ammissione di ciascun socio prendendo gli opportuni
provvedimenti;
p)deliberare
sull'adesione e partecipazione dell'Associazione ad Enti ed
Istituzioni
pubbliche e private che interessano l'attività
dell'Associazione
stessa, designandone i rappresentanti da scegliere tra
i
soci di cui ai punti a), b) e c) dell'art.7;
r)
Predisporre eventuali convenzioni, con Enti, Istituzioni o terze
persone,
per il conseguimento degli scopi dell'Associazione ed il suo
sviluppo;
s)
redigere gli eventuali regolamenti interni;
t)
controllare la regolare tenuta dei libri sociali e contabili.
Il
Consiglio Direttivo, nell’esercizio delle sue funzioni, può
avvalersi
della
collaborazione di commissioni consultive o di studio nominate dal
Consiglio
stesso, composte da soci e non soci.
Le
riunioni del Consiglio sono convocate dal presidente con avviso
contenente l'ordine del giorno, inviato mediante avviso telematico,
telefonico o scritto, almeno quattro giorni prima della data fissata
per la riunione.
Per
la validità delle riunioni è necessaria la presenza di almeno la
maggioranza (metà più uno) dei suoi componenti e siano presiedute
dal Presidente o, in sua assenza, dal Vice Presidente. Delle
riunioni e deliberazioni del Consiglio viene redatto verbale,
sottoscritto dal Presidente e dal Segretario.
9.Presidente
Il
Presidente dirige l'Associazione e la rappresenta a tutti gli
effetti, di fronte a terzi ed in giudizio, oltre ai poteri derivanti
dallo Statuto che il Consiglio Direttivo gli devolve. Il Presidente
presiede le riunioni del Consiglio Direttivo e provvede
all'esecuzione delle deliberazioni del Consiglio stesso.Il
Presidente è eletto dal Consiglio Direttivo, dura in carica un
triennio e comunque fino all'Assemblea ordinaria che procede al
rinnovo del Consiglio Direttivo.
10.Comitato
scientifico
Il
Comitato scientifico è nominato dal Consiglio Direttivo fra le
figure dell'Associazione “Accademia d'Arte Vittorio Marusso” che
si sono distinte per attività e competenze attinenti alle finalità
dell'Associazione. Esso è composto da sei soci ed elabora i
programmi di attività dell'Associazione curandone l'esecuzione; può
proporre qualsiasi iniziativa sia ritenuta utile per il
conseguimento degli scopi statutari. Il Comitato scientifico è
invitato a partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo, con
voto consultivo sui programmi culturali dell'Associazione.
11.Revisore
dei conti
I
Revisori dei Conti sono nominati dall'Assemblea in numero di due e
durano in carica tre anni. Ad essi spetta,nelle
forme e nei limiti d'uso e di legge, la verifica della regolare
tenuta della contabilità e delle altre operazioni amministrative
dell'Associazione; devono redigere la loro relazione all'Assemblea
relativamente al bilancio consultivo predisposto dal Consiglio
Direttivo.
I
Revisori dei Conti partecipano
di
diritto alle adunanze dell'Assemblea e del Consiglio Direttivo, con
facoltà di parola, ma senza diritto di voto.
12.Assemblea
dei soci
L'Assemblea
è l'organo sovrano dell'Associazione. Hanno diritto di partecipare
all'Assemblea sia ordinaria, sia straordinaria tutti gli aderenti
all'Associazione
in
qualità di soci ed in regola con i versamenti delle quote
associative. Per il diritto alla partecipazione all’Assemblea farà
testo l’elenco dei soci riportato in apposito registro aggiornato
alla data della convocazione dell’Assemblea. Essa viene convocata
in via ordinaria dal Presidente almeno una volta l'anno, entro il
sesto mese dalla chiusura dell'esercizio sociale per l'approvazione
del bilancio dell’esercizio
precedente,
per l'eventuale rinnovo delle cariche sociali.
L'Assemblea
può inoltre essere convocata anche in seduta straordinaria:
a)
Per decisione del Consiglio Direttivo;
b)
Su richiesta, indirizzata al Presidente, di almeno un terzo dei
soci,
di
cui ai punti a), b) e c) dell'art. 7, iscritti nel libro soci alla
data della richiesta. Le
assemblee ordinarie e straordinarie sono convocate, a cura della
Presidenza, con preavviso di almeno 15 giorni, mediante
comunicazione a ciascun socio, inviata mediante
raccomandata o con strumenti telematici all’indirizzo risultante
nel libro soci. L'avviso di convocazione contiene l'ordine del
giorno,
la
data, l’ora ed il luogo dove si terrà l’Assemblea.L'Assemblea è
presieduta dal Presidente dell'Associazione ed in caso di sua
assenza dal Vice Presidente o, se necessario, da persona designata
dall'Assemblea.I verbali delle riunioni dell'Assemblea sono redatti
dal Segretario in carica o, in sua assenza, e per quella sola
Assemblea, da persona scelta dal Presidente dell'Assemblea fra i
presenti.